Page 46 - upgrade_winter2018_19
P. 46

Tra le figure professionali che si stan- no affermando a livello mondiale spicca il sommelier dell’acqua. Infatti, quest’ultima è una delle componenti principali dell’esperienza gastrono- mica. Come il vino, può essere abbi- nata alle varie portate. Non è un caso che numerosi ristoranti abbiano già iniziato a introdurre menu dedicati all’acqua. Uno degli esempi più noti è la lista di 45 pagine del Ray’s and Stark Bar di Los Angeles, che com- prende oltre 20 bottiglie provenienti da 10 diversi paesi.
noa ormai trovano spazio in cucine di tutto il mondo. Per i prossimi anni ci si attende un utilizzo crescente di prodotti quali curcuma, fungo Chaga, kernza, barbabietole, alghe blu, cana- pa, acerola, farina di banana verde e drupa di caffè, così come di alimenti ricchi di colina.
è la crema di cavolfiore e cioccolato bianco con sorbetto al latte di coc- co creata dallo chef francese David Toutain oppure il crème caramel con sidro di mela e sentori di legno affu- micato proposta dallo chef Michael Voltaggio di Los Angeles.
Menu dell’acqua
Acqua di cocco, acqua di cactus e qui-
Come conseguenza, i dessert salati di- venteranno protagonisti nei menu del futuro. Un ottimo esempio a riguardo
Nuovi ingredienti
I consumatori diventano maggior- mente coscienti dei danni causati dallo zucchero. Pertanto, si prevede una riduzione dei consumi di questo alimento.
Accostamenti creativi
Dessert salati
Molte realtà nel settore della risto- razione sperimentano abbinamenti sempre più sorprendenti per dare un tocco speciale e innovativo alla propria offerta culinaria. Pane naan e vino, birre locali e dessert, tè verde e formaggio o arancia, caffè e fiocchi d’avena, avocado e cioccolato fonden- te: il gusto della creatività trionfa.
      46 UPGRADE























































































   44   45   46   47   48